In Medicina, oggigiorno, la prevenzione oculare permette di evitare o limitare i danni che le malattie possono provocare, e consente di curare precocemente e quindi di guarire o migliorare il risultato della terapia di patologie anche gravi.
Ecco perché è fondamentale andare a farsi visitare periodicamente dal Medico: per prevenire!
E per prevenire le malattie degli occhi è importante la prevenzione oculare, bisogna recarsi dall’Oculista, il solo che, per le proprie competenze e con i moderni e sofisticati strumenti, effettua non solo una visita tradizionale, ma anche esami estremamente approfonditi, in grado di determinare patologie o problemi molto presto, consentendo una cura e una terapia precoce, mirata, adeguata.
Tante problematiche, anche gravi, vengono individuate proprio in occasione di un semplice controllo della vista: per questo è importantissimo farsi controllare dal medico, anche se si pensa di vederci solo un po’ meno di prima e di pensare che aspettare un altro può non produca effetti irreparabili.
Non dimentichiamo che occhio è l’organo di senso che ci mette in contatto immediato con il mondo intorno a noi, quindi è fondamentale la prevenzione oculare.
Per questo motivo, nella storia della evoluzione dell’uomo, gli occhi si sono adeguati e modificati nella loro funzionalità passando dalle esigenze dell’uomo primitivo a quelle dell’uomo che, nel corso dei secoli, diventa un guerriero, va a cavallo, combatte, naviga, esplora, e comincia poi a stampare e leggere libri e produrre esperimenti scientifici, sia verso l’infinitamente grande, il cielo, sia verso il mondo microscopico delle cellule e degli organismi viventi.
In questi ultimi decenni sono entrati prepotentemente nella nostra vita di ogni giorno i computers in tutte le loro forme, dimensioni e modalità d’uso, per cui l’uso del nostro apparato visivo è diventato più frenetico, sottoposto a stress funzionali, obbligato a lavorare in continue e differenti condizioni di illuminazione, distanza,… guidare una macchina di giorno e di notte, guardare un film alla televisione, stare al proprio tavolo di lavoro o leggere tranquillamente un libro a casa sono comunque situazioni che non si possono più evitare come quelle del tempo libero e degli hobbies.
Perciò i nostri occhi devono funzionare bene, sempre, di giorno e di notte e in qualunque ambiente.
Quindi bisogna aiutare questo prezioso organo con delle “manutenzioni” periodiche, cioè con delle visite oculistiche.
L’Oculista infatti è lo Specialista che ci aiuterà a proteggere e tenere sani ed efficienti i nostri occhi e a curarli quando ne avranno bisogno per far sì che possano essere la nostra verso il meraviglioso mondo che ci circonda.
Prevenzione oculare con Fondazione Salmoiraghi e Viganò
Link trova l'oculista: TROVA L'OCULISTA PER LA PREVENZIONE OCULARE
Link al centro studi: https://www.centrostudisalmoiraghievigano.it/