La protezione solare

Contenuti Scaricabili
Chiedilo all'oculista

La PROTEZIONE solare

La principale fonte di energia del nostro pianeta è rappresentata dal sole che regola tutti i processi naturali tanto che senza di esso non esisterebbe la vita. Sotto la sua luce e il suo calore la vita organica si è potuta sviluppare ed evolvere, fino a giungere a noi. Per questo motivo la luce solare è un elemento fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico: entro determinati limiti stimola o permette al corpo umano di produrre elementi biochimici di grande importanza come ad esempio la vitamina D e la serotonina. Un’esposizione eccessiva, tuttavia, può arrivare a causare danni molto gravi alla salute, talvolta anche gravi. Gli occhi in particolare sono estremamente sensibili alla luce, e possono subire danni anche irreversibili a causa di un’esposizione prolungata o acuta. Tra le principali fonti colpevoli degli effetti nocivi provenienti dalla luce del sole ci sono i raggi ultravioletti, o UV.

SCARICA IL PDF
Chiedi all'oculista