Incontriamo l'oculista

Contenuti Scaricabili
L'oculista risponde

Effetti generali dei raggi ultravioletti sull'occhio in età pediatrica

Generalmente, i bambini passano molto tempo all’aperto svolgendo attività di gioco e sport. L’esposizione alla luce è importantissima per un bambino, in quanto facilita lo sviluppo corporeo e oculare. Tuttavia, il cristallino, cioè la lente dell’occhio che fa convergere la luce sulla retina, è più trasparente nei bambini rispetto a quello di un adulto. Questo significa che gli occhi dei bambini sono più portati ad assorbire maggiori quantità di raggi ultravioletti che, in assenza di un’adeguata protezione, possono risultare molto dannosi.

Troppo sole che problemi può dare?

Tutti siamo a conoscenza dei problemi che le radiazioni ultraviolette del sole possono dare alla nostra pelle..

Cosa fare per proteggere i piccoli occhi?

Un pò come si raccomanda per la protezione della pelle, occorre evitare l’esposizione ai raggi solari soprattutto..

Un occhiale vale l’altro?

Assolutamente no! Specie nei piccoli, la montatura deve essere leggera ma al tempo stesso resistente...

Le video interviste della fondazione

I maggiori esperti dell’oftalmologia italiana rispondono ai dubbi sulla prevenzione oculare e sulle più frequenti patologie dell’apparato visivo.

Una corretta prevenzione delle malattie oculari si ottiene grazie ad esatte informazioni e consigli dei medici oculisti . Quindi per una corretta prevenzione è necessario conoscere e osservare le visite preventive previste in base alle fasce di età.

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE? CHIEDILO ALL'OCULISTA.