Salta al contenuto principale
Contact Info
dott.luigimele@gmail.com
Luigi Mele
Medico Oculista

Il Dott. Luigi Mele nasce a Napoli il 21.10.1974

Nel 1992, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli dove già da IV° anno di corso frequenta come studente interno  la Clinica Oculistica diretta dal Prof. Ernesto Rinaldi , dedicandosi agli studi sulle patologie retiniche con particolare riferimento alle malattie genetiche e alle degenerazioni ereditarie collaborando nella pubblicazione di articoli scientifici. 

 Nel 1998 consegue la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli, discutendo la tesi dal Titolo: “ Studio delle alterazioni retiniche in corso di Sindrome di Usher” e abilitandosi alla professione di Medico Chirurgo nel 1999.

Nel 2003 consegue la Specializzazione in Oftalmologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. 

Nel 2005 riceve l’incarico di tutor universitario svolgendo attività didattica di supporto e affiancamento.

Nel 2006  consegue il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie avanzate in Chirurgia “presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dedicandosi all’ approfondimento delle conoscenze nel campo della superficie oculare e della chirurgia dei Trapianti di Cornea.

Nel 2010 diventa Cultore della Materia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli

Nel 2011 consegue il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie applicate alle Scienze Medico Chirurgiche” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dedicandosi all’approfondimento delle conoscenze dell’ Ottica Fisiopatologica e della contattologia medica nonché dei biopolimeri utilizzati nella chirurgia oftalmica.

Nel 2016 consegue il Master in “Oftalmologia medico legale” presso l’ Università la Sapienza di Roma. 

E’ autore di diversi libri, capitoli di libri e articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, nel campo della chirurgia dei trapianti corneali, della patologia corneale e della superficie oculare, della contattologia medica  e dell’ ottica fisiopatologica.

Dopo aver ricoperto incarichi assistenziali presso diverse strutture sanitarie della Campania attualmente è Oculista Titolare presso l’ U.O.C Oculistica, Servizio Trapianti Corneali della A.O. Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli e presso il Ministero della Salute ufficio USMAF-SASN di Napoli.

E’ , inoltre, Consulente Medico del Tribunale di Napoli.

Education
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Oftalmologia
Dottorato di Ricerca in “Tecnologie avanzate in Chirurgia“
Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie applicate alle Scienze Medico Chirurgiche”
Master in “Oftalmologia medico legale”
Opera presso U.O.C Oculistica, Servizio Trapianti Corneali della A.O. Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli