Contact Info
acp63@libero.it
Andrea Piantanida
Medico Oculista

Ill dr Andrea  Piantanida è nato ad Udine nel 1963. Terminati gli studi classici si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano. Fin dal secondo anno di studi ha frequentato come “studente interno”  l’ Istituto di Anatomia Umana direto dal Prof.  Alberto Miani, dove si è interessato alla ricerca medica delle zone del  Sistema Nervoso Centrale deputate alla motiiltà oculare, pubblicando alcuni articoli scientifici su riviste internazionali.  Si è laureato  in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università Statale di Milano nel 1988, con una tesi riguardante lo studio dei tumori oculari.
Ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia nel 1993 con il massimo dei voti e lode presso l’Università Statale di Milano, sotto la guida del prof. Rosario Brancato.
Fin da subito si è interessato di oftalmologia pediatrica, strabismo e disturbi della motilità oculare presso il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione diretto dal prof. Brancato, vincendo tre borse di perfezionamento professionale dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano inerenti le patologie oculari nell’età pediatrica e collaborando alla gestione del servizio di Oftalmologia Pediatrica con il prof. Paolo Nucci.

Negli anni successivi alla specializzazione ha effettuato uno stage di aggiornamento in Oftalmologia Pediatrica presso l’Università di Cincinnati (Ohio, USA) sotto la guida del Dr. Miles J. Burke, ed ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze in strabologia sotto la guida del prof. Gianpaolo Paliaga.

Dopo una serie di incarichi professionali presso alcune strutture sanitarie di Como e Varese, dal 2007 svolge la libera professione occupadosi prevalentemente di Oftalmologia Pediatrica e Strabologia presso il Centro Oculistico Lariano di  Cernobbio.

Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali indicizzate.

É  autore e coautore di differenti testi di Oftalmologia inerenti le varie tematiche dei disturbi della motilità oculare e dell’ottica fisiopatologica

É  socio della Società Oftalmologica Italiana, della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, dell’Associazione Italiana Strabismo, della European Strabismological Association e della Società Italiana di Perimetria

E’ stato membro del consiglio direttivo dell’ Associazione Italiana Strabismo dal 2007 al 2010
Nel 2015 è stato eletto nuovamente membro del consiglio direttivo dell’ Associazione Italiana Strabismo
Dal  2017 ricopre la carica di  Segretario / Tesoriere dell’ Associazione Italiana Strabismo
E’ membro del Comitato Scientifco ECM di EXPOPOINT sas dal 2017
E’ membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Salmoiraghi & Viganò per l’Oftalmologia Pediatrica dal 2017

E’ membro dell’ Editorial Board della rivista Vision Care Journal
Ha tenuto diversi corsi di aggiornamento per oculisti ed ortottisti assistenti in oftalmologia in diverse sedi italiane universitarie e congressuali.

E’ creatore di una speciale pinza chirurgica per gli interventi di strabismo che consente la massima precisione dell’atto chirurgico ottimizzando i risultati post operatori.

E’ uno dei  tre contributors internazionali incaricati nel 2017 di eseguire gli studi pilota per la valutazione del nuovo “Lang Stereopad test” per lo studio della visione tridimensionale (3D o stereopsi).

Centro Oculistico Lariano di Cernobbio