Salta al contenuto principale

Glaucoma

Glaucoma

Definito anche "il silenzioso ladro della vista", il glaucoma rappresenta una fra le prime cause di cecità a livello mondiale dopo la cataratta. Si tratta di una patologia oculare correlata generalmente ad una pressione dell'occhio troppo elevata che, se non trattata, causa una riduzione del campo visivo fino alla completa cecità. Secondo l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), ne sono affette circa 55 milioni di persone nel mondo.
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell'escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo.
Si stima, in Italia, che il glaucoma colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza perché non effettuano visite oculistiche periodiche complete (con controllo del fondo oculare, del tono ovvero della pressione oculare e del campo visivo).
La più frequente forma di glaucoma (detto primario ad angolo aperto) è per lo più asintomatica, ad andamento lento ma inesorabile e viene spesso riscontrata in maniera occasionale nel corso di una visita oculistica. È consigliabile, quindi, misurare periodicamente la pressione oculare (tono).
L'evoluzione naturale della malattia, non trattata, é progressiva: il campo visivo si danneggia inizialmente nelle sue parti più periferiche, poi anche nella parte centrale, fino all'esito finale, la completa cecità.
Se diagnosticata e curata tempestivamente, la disabilità visiva provocata dal glaucoma (compresa l'ipovisione) può essere prevenuta. Si tratta della seconda causa di cecità a livello planetario dopo la cataratta, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo, ma è la prima a carattere irreversibile: si calcola che nel mondo dai 4,5 ai 9 milioni di persone siano cieche per glaucoma. Il glaucoma é una malattia cronica (come l'ipertensione arteriosa) e come tale non può guarire definitivamente, mentre può e deve assolutamente essere curato per evitare la progressione alla menomazione visiva ed alla cecità

Occhio sano

Occhio sano

Glaucoma: Link utili

Prevenzione oculare con Fondazione Salmoiraghi e Viganò
Link trova l'oculista: TROVA L'OCULISTA PER IL GLAUCOMA
Link l'oculista risponde: L’OCULISTA RISPONDE
Link al centro studi: www.centrostudisalmoiraghievigano.it

Occhio con glaucoma

Occhio con glaucoma

Glaucoma